La cittadella genovese Il fiume Restonica Lago di Capitello La statua di G.P. Gaffori

La cittadella genovese

Il fiume Restonica

Lago di Capitello

La statua di G.P. Gaffori

Alivetu : Camping Corte

Camping aperto dal 1° maggio al 30 settembre

Il campeggio si trova a 900 metri dalla stazione dove è possibile prendere il 'Trinnichellu', il trenino che collega Bastia ad Ajaccio, città di grande fascino, per passare la giornata alla scoperta di Vizzavona e delle sue Cascate degli Inglesi. A 400 metri, sulla stessa strada, sono a disposizione tutti i servizi: supermercato, negozi di prodotti locali, quali frutta e verdura, macelleria-salumeria, tabaccaio, giornalaio, panetteria, pasticceria, ospedale. Con una passeggiata di 10 minuti a piedi è possibile raggiungere il centro città con la sua arteria commerciale, corso Paoli, e la città vecchia, la Cittadella e il Museo della Corsica. Il camping è ubicato sulle rive della Restonica, uno dei due fiumi che bagnano Corte, all'imbocco dell'omonima valle che rappresenta uno dei 22 grandi siti protetti dal Ministero dell'Ecologia francese. L'assenza di transito di autoveicoli, all'infuori di quelli del campeggio, rende il luogo particolarmente tranquillo.
 
L'accesso ai veicoli è vietato dopo le 21 La maggior parte della clientela si dedica all'escursionismo e si corica quindi di buon'ora per partire presto al mattino, anticipando la prima calura della giornata.



In piena estate la frescura degli ulivi ultracentenari rende le notti piacevoli rispetto alla costa. È importante evidenziare, contrariamente a quanto accade in altre regioni, l'assenza di zanzare in riva al fiume. Le cinque piscine naturali direttamente accessibili dal campeggio costituiscono un luogo di balneazione particolarmente apprezzato sia dai gitanti al ritorno dalle loro escursioni, sia dai bambini, che possono divertirsi in acqua sotto la sorveglianza dei genitori. I servizi igienici sono dotati di docce, lavabi con singole cabine separate e lavandini con acqua calda senza supplemento; nelle toilette è presente la carta igienica. Una lavabiancheria e un'asciugatrice sono gratuitamente a disposizione dei campeggiatori.
 
I clienti che raggiungono il campeggio in camper dispongono di un'area di scarico dove possono depositare i rifiuti liquidi e rifornirsi di acqua potabile-WIFI gratis